Bill Gates loda la visione sull’economia creativa della presidente Park



La presidente Park Geun-hye (a sinistra) stringe la mano a Bill Gates il 22 aprile 2013 a Cheong Wa Dae

B

ill Gates, cofondatore di Microsoft e presidente di TerraPower, ha dato il suo sostegno all’iniziativa della presidente Park Geun-hye per un’economia creativa, uno dei principali obiettivi della sua amministrazione.

La presidente Park e il miliardario americano si sono incontrati il 22 aprile 2013 alla residenza presidenziale Cheong Wa Dae per discutere di una varietà di temi, fra i quali l’economia creativa, l’innovazione energetica e gli aiuti esteri.

“L’economia creativa mette la priorità sulla creatività umana” ha detto la presidente Park. “Il nostro obiettivo è di generare nuovo valore aggiunto e più posti di lavoro attraverso l’unione di industria e cultura, che porterà a cambiamenti nel sistema economico. Il governo ha bisogno di estendere opportunità per le persone di talento in modo che queste possano creare delle nuove imprese assumendosi dei rischi.”

Park ha citato aziende leader statunitensi come Microsoft e Google che continuano a guidare la crescita dell’economia americana.

Gates ha espresso il suo sostegno per la visione della presidente Park di un’economia creativa e ha ricordato i punti di forza della Corea, quali “un’istruzione di qualità, energia, infrastrutture e aziende di classe mondiale”.
Ha messo l’accento sui sussidi governativi per la ricerca e lo sviluppo di settori scelti, fra cui medicina, computer e scienza di base, ed estendendo il supporto per nuove aziende che vogliono rischiare per sviluppare imprenditorialità e realizzare creatività e innovazione.

La presidente Park ha elogiato Gates come “un esempio dei talenti di cui abbiamo bisogno nel nostro tempo”, che possiede “sia creatività che responsabilità sociale”. La presidente ha citato il compianto Steve Jobs, cofondatore della Apple, e Bill Gates come modelli di un’economia creativa.

Oltre all’economia creativa, la presidente Park e Gates hanno discusso di varie questioni, fra cui aiuti e innovazione energetica. Gates ha detto che la Corea è stata un modello per i paesi in via di sviluppo per la sua trasformazione da beneficiaria di aiuti a fornitrice, sollecitando la Corea a rendere più contributi all’assistenza all’estero.

Per quanto riguarda l’innovazione energetica, Gates ha espresso la sua sorpresa per l’esportazione e lo sviluppo di energia nucleare della Corea, dicendo che l’energia nucleare è una fonte di energia sicura e priva di gas a effetto serra. Ha richiamato l’attenzione della Corea nello sviluppo del reattore Traveling Wave Reactor (TWR), il reattore nucleare di prossima generazione supportato da tecnologie informatiche, al fine di affrontare in modo efficace le preoccupazioni del pubblico sulla sicurezza, i rifiuti nuleari e i malfunzionamenti.

“La Corea è diventata il quinto paese al mondo nelle esportazioni di energia nucleare”, ha detto in risposta la presidente Park, e ha aggiunto che lo sviluppo tecnologico dovrebbe risolvere ostacoli quali i rifiuti nucleari, esprimendo la speranza che uno studio di fattibilità fra TerraPower di Gates, una società per lo sviluppo dell’energia nucleare, e i ricercatori e le industrie coreane possa dimostrare che una cooperazione è possibile.

Il giorno prima Gates aveva tenuto una lezione speciale all’Università Nazionale di Seul, nel corso della quale aveva detto che la creatività e l’innovazione possono essere ottenuti rompendo il paradigma esistente, pur sottolineando che l’innovazione tecnologica è un requisito per un’economia creativa.
Gates si è detto "completamente d’accordo" con la visione di un’economia creativa della presidente Park, affermando che una mentalità creativa e innovativa e uno spirito competitivo sono essenziali per diventare un futuro leader globale.

Gates ha creato nel 2000 la Fondazione “Bill & Melinda Gates” e da allora si è dedicato a opere di beneficenza. Dopo il suo ritiro da Microsoft nel 2008, ha cofondato TerraPower nel 2010 e ha dimostrato un forte interesse per lo sviluppo nucleare.


Tratto da “Bill Gates praises president’s creative economy vision” pubblicato da Chong Hwa Dae News in data 23 aprile 2013. Testo di Yoon Sojung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo