La vita di Park Geun-hye in prigione: pasti
economici e un materasso sul pavimento



L'ex presidente Park è stata incarcerata

La signora Park, che è stata imprigionata venerdì, ora vive in una cella che è ben lontana dalla sua vita al palazzo presidenziale.

Come presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye non è mai apparsa in pubblico fin quando gli stilisti non avessero disposto i capelli verso l'alto come sua madre, una popolare prima signora uccisa da un assassino nel 1974.

Venerdì, la signora Park è stata obbligata a rimuovere le forcine metalliche per capelli che usa per mantenere quel tipo di stile prima di entrare nella prigione in cui risiede. I detenuti al centro di detenzione di Seul non possono avere forcine per capelli di metallo, perché potrebbero utilizzarle per farsi male, dicono i funzionari.

"Quando si sveglia la mattina e si rende conto di non potersi più sistemare i capelli, si troverà di fronte alla nuova realtà", ha detto Lee Yong-ju, un ex procuratore che ora è un legislatore dell'opposizione, in una radio intervista giovedì.

La signora Park, che è stata incarcerata prima dell'alba venerdì a causa di uno scandalo di corruzione che ha terminato la sua presidenza tre settimane fa, vive da sola in una cella, mangiando pasti da 1,30 dollari, lavando il proprio vassoio e dormendo su un materasso pieghevole sul pavimento. Si tratta di una caduta stupefacente per qualcuno che ha trascorso più anni a vivere nella Casa Blu, il palazzo presidenziale della Corea del Sud, più di chiunque altro - in primo luogo come figlia del dittatore Park Chung-hee e più tardi per quattro anni come presidente.

Park Geun-hye, leader della Repubblica sudcoreana, viene arrestata e incarcerata in attesa del processo.

La presidente della Corea del Sud attende il suo destino, sfinita, insonne e da sola

Se condannata per le accuse per le quali è stata arrestata venerdì, inclusa la corruzione, la signora Park dovrà affrontare da 10 anni a tutta la vita in carcere.

A causa del padre, molti sudcoreani hanno deriso la signora Park come principessa. Era conosciuta per essere fastidiosa. Quando ha visitato una volta la città portuale di Incheon come presidente, i funzionari hanno dovuto installare una nuova toilette specificamente per lei, secondo un ex sindaco della città.

Molti sudcoreani sono rimasti alzati fino a tardi per vedere la copertura dal vivo dei procuratori che hanno scortato la signora Park al centro di detenzione a Uiwang, a sud di Seul. È stata la prigioniera più importante che arrivasse al centro da almeno il 1995, quando Roh Tae-woo, un ex dittatore militare, fu detenuto lì.

Centinaia dei suoi sostenitori hanno cantato "Park Geun-hye, la nostra presidente!" mentre la sua auto è entrata. Ma altri hanno celebrato il suo arrivo in modo diverso. "È tempo di pagare caro per quello che hai fatto!" ha gridato una donna mentre l'auto della signora Park passava attraverso il cancello d'acciaio.

Al cancello, le guardie del corpo della signora Park fornite dal governo, l'unico privilegio ufficiale che ancora godeva, si sono voltate. Dalla sua rimozione ufficiale del 10 marzo da parte della Corte Costituzionale, ha perso la maggior parte degli altri vantaggi offerti a un ex presidente, come un ufficio, uno staff personale e una pensione. Il tribunale ha approvato all'unanimità la votazione dell'assemblea nazionale a dicembre per imputarla, a causa di accuse di aver abusato del suo potere per aiutare una confidente di lunga data, Choi Soon-sil, ad estorcere decine di milioni di dollari dalle imprese.

Una volta entrata nel centro di detenzione, circondato da un alto muro intervallato da torri di guardia, la signora Park ha indossato una tuta verde pisello necessaria per tutti i detenuti e le è stato assegnato un numero di detenuto, secondo i funzionari della prigione che avevano informato i giornalisti sulle procedure seguite al centro. Le hanno scattato una fotografia, è stata sottoposta ad un rapido controllo medico ed è stata portata in una cella solitaria, del tipo usato per tenere importanti politici e imprenditori, per garantire la loro sicurezza. La maggior parte dei detenuti sono tenuti in celle di 39 metri quadrati, con sei detenuti ciascuna.

I funzionari del centro di detenzione non avrebbero rivelato la dimensione della cella della signora Park ma hanno detto che la solita cella individuale era di 21 metri quadrati. Hanno aggiunto che al signor Roh, l'ex presidente, era stata permessa una cella più grande, di 36 metri quadrati con la doccia. La maggior parte dei detenuti è autorizzata a utilizzare le strutture di balneazione comuni due volte alla settimana.

Ogni cella ha un televisore, un lavandino, un piccolo armadio e una scrivania che si raddoppia come tavola da pranzo, dicono i funzionari. I televisori mostrano solo programmi autorizzati dal Ministero della Giustizia.

Ci sono chiamate di appello alle ore 6 e alle 20. Sono ammessi 45 minuti di esercizio all'aperto. Poiché non è previsto alcun limite di tempo per le visite degli avvocati, i detenuti abbastanza ricchi da non essere interessati alle loro parcelle spesso usufruiranno della regola per trascorrere diverse ore al giorno in una zona di visita con i loro avvocati, piuttosto che soli nelle loro celle. La signora Park si aspetta di incontrarsi spesso con i suoi avvocati per prepararsi al suo processo.

Venerdì, alla signora Park è stato servito pane, ketchup, formaggio, zuppa, insalata e latte di soia per la prima colazione, secondo il menu della prigione per la giornata. Il pranzo doveva essere un midollo osseo e verdure vegetali con riso, germogli di fagioli, kimchi e alghe.

Ogni pasto costa $ 1,30, sebbene una piccola offerta di spuntini privati possa essere acquistata da una caffetteria in prigione. Il governo paga per i pasti regolari dei detenuti.

La signora Park non avrà accesso ad alcuno degli stilisti, chef personali, chirurghi plastici, specialisti della cura della pelle o terapeuti fisici che la visitavano regolarmente presso la Casa Blu, hanno detto i procuratori.

La signora Park conosce un certo numero di detenuti al centro, tra cui il suo ex capo del personale e diversi altri aiutanti senior che sono stati accusati in relazione allo scandalo che l'ha fatta cadere. Ci sono anche la signora Choi, l'amica della signora Park che è al centro dello scandalo, e Lee Jae-yong, il capo de facto di Samsung, il conglomerato più grande e più potente della Corea del Sud, che è accusato di aver dato 38 milioni di dollari in tangenti alla signora Choi e alla signora Park.

Ma i funzionari hanno detto che era improbabile che la signora Park potesse interagire con uno dei suoi ex associati in prigione. I detenuti maschi e femmine sono segregati, e i detenuti coinvolti in casi legali correlati vengono tenuti separati.

Venerdì Jeong Jun-gil, portavoce del partito conservatore Liberty Korea, ha espresso la speranza che sarebbe stata l'ultima ex presidente del paese a essere imprigionata, anche se non era la prima.

"È davvero triste" ha detto il signor Jeong. "Speriamo che la storia dolorosa degli ex presidenti arrestati non si ripeta in questo paese".


Pubblicato il 23 aprile 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo