Pop-song coreane con il testo


La versione in inglese su Internet del quotidiano Chosun Ilbo proponeva di tanto in tanto, nel 2001-2002, alcune canzoni (pop-song) moderne coreane che, oltre alla musica e a un video, presentavano il testo coreano e la traduzione in inglese. Queste canzoni facevano parte originariamente del corso di coreano fornito dalla scuola su Internet Korean Tutor ed erano molto utili per chi avesse voluto approfondire in modo piacevole la conoscenza del coreano.

Alcune di queste sopravvivono ancora oggi negli archivi del Chosun Ilbo. Per vedere il testo coreano è necessario scegliere la codifica Coreano (dal menu Visualizza > Codifica > Altri > Coreano di Internet Explorer). Nonostante venga presentato anche il testo con la traduzione, restano però piuttosto difficili da seguire se non si conosce già abbastanza bene la lingua. È comunque un modo simpatico di imparare. Alcune di queste canzoni vengono qui fornite come link al sito del Chosun Ilbo (fino a quando quel giornale le terrà nei propri archivi).
[Nota in data 1º agosto 2010: Alcune di queste canzoni (qui sotto indicate in nero con un asterisco*) sono ancora presenti in quell’archivio a distanza di oltre otto anni, le altre (con il nome in rosso), invece, sono state evidentemente cancellate.]


If I were*
(An Chi-Whan)
Like Yesterday
(J)

Pat-bingsu*
(Yoon Jong Shin)

Brown Eyes -
Already a year

Sorry
(Kim Gun-mo)
Good-bye
(Jadu)

Lie
(GOD)

One day
(Park Hye Kyoung)

I love you
(Position)
Mom's Diary
(WAX)

Are you happy?*
(Jung Sun-yeon)

More Hurt Than Love
(Yim Jae-bum)

One day
(Kim Bum-soo)
Though the world...
(Kim Jang-hoon)

You've left me*
(Kim Hyun-jung)

A Square's Dream
(White)

Wave*
(Un)
I love you
(Ch'a T'ae-yŏn)

Left-Handed Person
(Panic)

That's the way
life goes

Let's Gallop our
Horses*
(Crying Nut)
I love you and I
remember...
(GOD)

Yesterday, Today...
(Joo Seung-jun)

You will never know*
(FIN.K.L.)

Tarzan*
(Yoon Do Hyun)
Candy*
(H.O.T.)

I love you*
(Jewelry)

Delight*
(The The)


NOTA

L'elenco delle canzoni purtroppo si ferma qui in quanto, in data 3 gennaio 2002, siamo stati ufficialmente diffidati da Korean Tutor, proprietaria dei diritti, dal pubblicare altri link al sito del Chosun Ilbo. Per non incorrere in spiacevoli diatribe legali internazionali, ci adeguiamo (molto malvolentieri) alla richiesta di Korean Tutor, pur sapendo che i link di solito non vengono proibiti da nessuno.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo