Porcellane bianche di Joseon trovate
al largo della costa occidentale



Le porcellane bianche del periodo Joseon ritrovate in mare nei pressi di Taean

C

irca centodieci pezzi di porcellana bianca sono stati scoperti sott’acqua al largo della costa occidentale nei pressi di Taean, nella regione Chungcheongnam-do.

L’Istituto nazionale di ricerca dei beni culturali marittimi ha detto il 5 novembre 2014 che questa collezione di porcellana bianca dovrebbe risalire ai tempi del tardo Joseon (1392-1910), prodotta probabilmente tra la fine del diciottesimo secolo e l’inizio del diciannovesimo. Diversi gruppi di dieci pezzi di porcellana ciascuno erano stati posti insieme in una cassa, e sotto le ceramiche è stato trovato uno strato di paglia di riso, presumibilmente utilizzata come materiale cuscinetto per evitare la rottura delle porcellane.

Sembra che le opere di porcellana trovate fossero oggetti per la casa. Ci sono tazze con una piccola base, piatti piccoli, piatti grandi, ciotole e candelieri. La scoperta di un candeliere è senza precedenti, in quanto è un pezzo di porcellana particolarmente raro per quei tempi. La gente comune nei primi tempi del periodo Joseon non era solita usare le candele e un candeliere in ceramica è molto raro.

Inoltre, vicino alla cassa della porcellana è stata trovata una nave Joseon lunga 11,5 metri e larga 6. Nello scafo rovinato, i ricercatori si sono imbattuti in quattro piani di tavole di legno e tronchi che erano utilizzati per sostenere il carico, impedendogli di bagnarsi. La nave sembra essere stata costruita durante i primi tempi del regno di Joseon, in quanto, fra i resti, c’erano anche due pezzi di celadon grigio-azzurro prodotti verso la fine del quindicesimo secolo.

Le acque al largo di Taean sono note per le veloci correnti di marea, le rocce e la nebbia fitta che nel tempo hanno causato l’affondamento di molte navi. L'Istituto nazionale di ricerca dei beni culturali marittimi ha iniziato ad esplorare sott’acqua nel 2007 e finora ha recuperato 30.000 manufatti e ha trovato i relitti di quattro navi del periodo Goryeo (918-1392).

Era una credenza comune che, a differenza dei celadon blu che venivano distribuiti attraverso rotte marittime durante il tardo periodo Joseon, non ci fosse bisogno di spedire per mare la porcellana bianca perché in tutto il paese c'erano fornaci in grado di produrla. Tuttavia, questa recente scoperta ha portato a capire che nel tardo periodo Joseon la porcellana bianca veniva anch’essa spedita attraverso rotte marittime.

L'Istituto nazionale di ricerca dei beni culturali marittimi ha detto che per l’anno 2014 l’esplorazione subacquea si è ora conclusa e che le esplorazioni si riavvieranno nel mese di aprile del 2015.


Tratto da “Joseon white porcelain found underwater off west coast” pubblicato in data 10 novembre 2014 dal sito governativo Korea.net. Testo originale di Limb Jae-un.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo