Visita di stato del re Willem-Alexander dei Paesi Bassi



Il re e la regina dei Paesi Bassi visitano il palazzo Gyeongbokgung a Seul
L

a presidente Park Geun-hye il 3 novembre 2014 ha avuto colloqui al vertice con il re Willem-Alexander dei Paesi Bassi, durante la sua visita di stato in Corea. I due leader hanno discusso di misure per incrementare la cooperazione bilaterale nel settore dell'energia, tra cui l'energia nucleare, idraulica ed eolica, nonché di altri settori.

La visita del re Willem-Alexander è stata una visita di reciprocità in risposta alla visita ufficiale nei Paesi Bassi nello scorso mese di marzo della presidente Park, che è stata il primo capo di stato della Corea a partecipare al vertice sulla sicurezza nucleare all'Aia.

La presidente Park ha detto al re che questa è la prima visita di stato di un leader olandese dopo l'istituzione delle relazioni diplomatiche tra la Corea e i Paesi Bassi avvenuta nel 1961. Ha aggiunto che spera che la cooperazione reciproca tra le imprese dei due paesi possa ulteriormente estendersi grazie alla visita del re, ricordando che più di 100 uomini d'affari olandesi lo hanno accompagnato nel suo viaggio.

Alla presenza di entrambi i leader, i due governi hanno firmato un totale di quattro protocolli di intesa riguardanti la cooperazione di ricerca tra il Korea Atomic Energy Research Institute e la Delft University of Technology dei Paesi Bassi, la cooperazione in materia di ricerca sul cervello e la cooperazione nel settore idrico.

Rievocazione dell'incontro tra l'olandese Hendrick Hamel e il re Hyojong di Joseon

Con la visita in Corea del re Willem-Alexander e della regina Maxima dei Paesi Bassi, c'è stata la rievocazione di un incontro avvenuto nel 17° secolo tra un marinaio olandese e il re Hyojong (r. 1649-1659) del regno di Joseon. Hendrick Hamel, il marinaio in questione, fu il primo occidentale a vivere in Corea nel periodo Joseon. La rievocazione si è svolta il 4 novembre 2014 presso il padiglione Gyeonghoeru del palazzo Gyeongbokgung a Seul.

Hendrick Hamel arrivò all'isola di Jeju-do nel 1653, dopo che un tifone aveva distrutto la sua nave in viaggio verso Nagasaki. Dopo aver finalmente lasciato la Corea nel 1666, pubblicò nel 1668 ad Amsterdam un libro sulle sue esperienze in Corea, "The Journal of Hendrick Hamel". Il libro è considerato il primo ad introdurre in Europa la geografia, la politica, l'arte militare, l'istruzione e le usanze della Corea. L'incontro tra il re Hyojong e Hamel è stato rappresentato in base ai fatti storici.

Il re Hyojong accolse Hamel e gli altri marinai, dicendo: "Non è abitudine di Joseon di mandar via i visitatori stranieri." Il re diede anche loro vestiti e piastrine di riconoscimento e studiò come impiegarli.

Nella rievocazione quaranta olandesi residenti in Corea hanno sostenuto il ruolo di Hamel e degli altri marinai. Quando l'ambasciata olandese a Seul aveva reclutato gli attori casuali, c’erano stati molti più candidati del previsto, mostrando un grande interesse per l'evento.

Il re Willem-Alexander e la regina Máxima hanno apprezzato la rievocazione e sono scoppiati a ridere mentre guardavano i marinai olandesi cantare e ballare su richiesta del re Hyojong. Poi hanno ascoltato attentamente con un'espressione solenne quando Hamel chiedeva al re Hyojong di permettergli di lasciare Joseon.

Dopo una visita alla sala del trono del palazzo, il Geunjeongjeon, il re avrebbe dichiarato che gli edifici del palazzo erano magnifici, ma che avevano colori diversi rispetto a quelli della Cina e del Giappone.

Un responsabile della Fondazione del patrimonio culturale della Corea, che ha organizzato l'evento, ha detto che la rievocazione è stata progettata per mostrare lo splendore e la grandezza della corte del regno di Joseon, con i suoi costumi colorati della dinastia, la musica di corte e i simboli, riproducendo la scena storica con 80 attori di fronte al padiglione Gyeonghoeru.


Tratto dagli articoli “President Park discusses cooperation with Dutch king” e “Dutch king meets 350-year-old compatriot”, pubblicati dal sito governativo www.korea.net rispettivamente il 3 e il 5 novembre 2014.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo