Rimosso “per malattia” il capo dell’esercito nordcoreano



Il capo di stato maggiore Ri Yong-Ho fra i due Kim, il defunto Kim Jong-Il a destra e l’attuale leader Kim Jong-un a sinistra.

I

l maresciallo Ri Yong-ho, capo di stato maggiore dell’esercito della Corea del Nord, è stato rimosso da tutte le sue cariche: la notizia è stata data il 16 luglio 2012. Ri Yong-ho, 69 anni, esce di scena “per malattia”, motivazione ufficiale che suscita molti dubbi sulle reali intenzioni del giovane leader Kim Jong-un.

Ri Yong-ho è considerato uno dei personaggi chiave che, durante il periodo di transizione del potere dopo la morte di Kim Jong-il, ha sostenuto il nuovo leader.

Alcuni analisti ritengono che il nuovo leader Kim Jong-un sia protetto dallo zio Jang Song-taek e dal capo del governo Choe Yong-rim, considerati dei riformisti che vedono con favore la fine dell’isolamento della Corea del Nord e la sua apertura agli investimenti esteri e al capitalismo privato. Si pensa che il maresciallo rimosso Ri Yong-ho fosse stato promosso da Kim Jong-il, il precedente leader, per evitare che il riformista Jang acquistasse troppo potere, diventando l’unico consigliere dell’inesperto Jong-un.

Altri ritengono che il motivo più verosimile della caduta di Ri Yong-ho sia un prossimo avvicendamento in cui verrebbe alla ribalta un elemento vicino alla famiglia Kim, un certo Choe Ryong-hae. Lo scorso aprile, infatti, Choe, nonostante la sua totale mancanza di esperienza militare, fu improvvisamente nominato vice-maresciallo da Kim Jong-un e incaricato dell’ufficio politico dell’esercito.

Il 18 luglio, a due giorni di distanza dal licenziamento di Ri Yong-ho, il Nord Corea comunica che al giovane leader Kim Jong-un è stato dato il titolo di “maresciallo” dell’esercito, il titolo più alto nella gerarchia militare nordcoreana. Si ricorda che Kim Jong-un ricopriva già le cariche di Capo del Partito dei lavoratori, l’unico partito politico del paese, e quella di Presidente della Commissione nazionale per la difesa, l’organismo che controlla l’esercito. Con questa nuova carica il nuovo leader viene ad avere la stessa posizione occupata dal padre Kim Jong-il e dal nonno Kim Il-sung.


Tratto da vari siti web in data 19 luglio 2012

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo