Un'italiana vince il titolo di discesa libera
di Coppa del Mondo femminile a Jeongseon



La sciatrice lombarda Sofia Goggia
L
italiana Sofia Goggia ha vinto sabato 4 marzo 2017 il titolo di discesa libera femminile Coppa del Mondo della Federazione Internazionale di Sci (FIS).

Goggia è finita prima tra 48 sciatrici alpine in Coppa del mondo di sci FIS a Jeongseon, Provincia di Gangwon, a circa 214 chilometri a est di Seul, con un tempo di 1 minuto e 38,80 secondi. Ha battuto Lindsey Vonn degli Stati Uniti per 0,07 secondi.

Ilka Štuhec della Slovenia, la campionessa del mondo in discesa libera, è arrivata terza in 1 minuto e 39,03 secondi.

Questa è la prima vittoria della Coppa del Mondo per Goggia, che aveva nove podi in questa stagione prima della sua gara al Jeonseon Alpine Centre. Ora è la prima donna italiana con almeno 10 podi Coppa del Mondo in una sola stagione, superando il precedente limite di nove che apparteneva a un mostro sacro dello sci azzurro, Debora Compagnoni, che lo ottenne due volte, nella stagione 1996-97 e 1997-98. Per la 24enne bergamasca, bronzo anche ai recenti Mondiali di St. Moritz, una stagione da incorniciare dunque, con l'aggiunta del trionfo odierno ottenuto su due campionesse del calibro di Lindsey Vonn (che a sua volta sta cercando di superare il record mondiale assoluto di vittorie in Coppa del mondo, strappandolo a Ingemar Stenmark) e la campionessa del mondo Ilka Stuhec.

"Oggi, ho solo cercato di sciare giù e concentrarmi su di me," ha detto. "Per me, è stato un po' difficile oggi, ma sapevo di poter fare del mio meglio. Sinceramente, non pensavo che avrei potuto vincere oggi, ma comunque l'ho fatto e sono molto felice di questo."

La ventiquattrenne ha anche fermato Stuhec dal rivendicare il titolo stagionale in discesa con la sua vittoria. Con un solo evento in discesa lasciato per questa stagione - la Coppa del Mondo di Aspen, in Colorado, il 15 marzo - Goggia è ora seconda nella classifica di discesa con 400 punti. Lei è 97 punti dietro alla leader Stuhec, ma ha matematicamente la possibilità di rivendicare il globo di cristallo in discesa negli Stati Uniti alla fine del mese.

I premi FIS nella corsa per i primi 30 classificati: 100 punti al vincitore, 80 per il secondo classificato, 60 per il terzo posto, e giù in basso fino a un punto per il 30° posto.

Vonn, che ha superato due precedenti sessioni di allenamento, ha sciato per prima e ha registrato i tempi più veloci in tre delle cinque divisioni intermedie. Tuttavia, la campionessa olimpica di discesa libera 2010 aveva un avvio lento rispetto ad altri sciatori. Fino al secondo tempo intermedio, il suo tempo era solo il 27° migliore.

"Sono molto contenta di come ho corso oggi," ha detto. "Ho scelto di sciare per prima, perché ho pensato che la neve sarebbe stata più morbida in seguito. È stato divertente correre col numero 1"

Goggia, che ha sciato quinta in ordine, era ancora più lenta di Vonn nel suo secondo tempo intermedio. Ma è stata la sciatrice più veloce dal quarto tempo intermedio ed è riuscita a tirare fuori una rimonta alla fine.

"Sono così onorata di sciare con una leggenda", ha detto circa la sua vittoria su Vonn, che ha 77 vittorie di Coppa del Mondo. "Oggi, abbiamo avuto una grande competizione. Ho pensato che non l'avrei potuta raggiungere perché era così veloce in allenamento".

Stuhec, che stava cercando di diventare la prima donna slovena a vincere il globo di cristallo in discesa con una vittoria qui, ha detto di non essere perfettamente soddisfatta della sua prestazione. La ventiseienne stava anche inseguendo la sua quarta Coppa del Mondo di discesa libera in questa stagione.

"Mi sentivo veloce, ma a quanto pare non ero abbastanza veloce," ha detto. "Ma è bello essere qui e non vedo l'ora di effettuare una rimonta anche il prossimo anno e, auspicabilmente, mostrare una corsa perfetta."

La Coppa del Mondo di sci alpino è uno degli eventi di prova per le Olimpiadi del 2018 a Pyeongchang. La competizione FIS si è conclusa domenica nella stessa sede con la gara di Super slalom gigante (super-G) vinta anche questa da Sofia Goggia in 1 minuto e 20,35 secondi.

Jeongseon è una città sub-host per le Olimpiadi di Pyeongchang, che metterà in scena gare di velocità di sci alpino.


Pubblicato il 5 marzo 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo