Gli investimenti in scienza e istruzione danno i loro frutti

La Corea del Sud avanza ancora e sembra quasi ignorare questo periodo di crisi, grazie a un governo forte e a un presidente estremamente dinamico.


I

l 25 febbraio 2012 ha segnato il quarto anniversario della presidenza di Lee Myung-bak. All’inaugurazione del suo mandato presidenziale nel 2008 Lee previde piani di azione concreti per rivitalizzare l’economia seguendo il concetto di una crescita condivisa, mettendo l’enfasi sul bilanciamento fra crescita sostenibile e un benessere sicuro, oltre all’ideale di una società equa. Gli ultimi anni, sotto la presidenza Lee, la Corea ha assunto un ruolo più importante anche nell’arena internazionale e si è ingaggiata attivamente nella diplomazia al vertice, giocando un ruolo di cardinale importanza nel mantenimento dell’equilibrio globale.

Nei quattro anni trascorsi il governo coreano si è sforzato di far avanzare il paese nella scienza, nella tecnologia e nell’istruzione. Ha espanso il bilancio preventivo per la ricerca e lo sviluppo (R&D) e ha introdotto nella nazione il sistema di funzionari per l’ammissione, che permette alle università di reclutare gli studenti più creativi e con maggiore talento, piuttosto che seguire le ammissioni standardizzate basate sui risultati di test. Come conseguenza, l’istruzione e la tecnologia coreana sono molto migliorate nella valutazione sulla competitività globale da parte dell’Istituto Internazionale per la gestione e lo sviluppo (IMD) che si trova in Svizzera.

Scienza

Fin da quando il governo ha selezionato forze per l’incremento della produzione industriale, ha promosso a livello nazionale un certo numero di settori in particolare. Alcuni dei risultati visibili comprendono, ad esempio, la produzione di massa di un televisore a LED da 40 pollici avvenuta per la prima volta nel mondo nel 2009, l’esportazione in Algeria di robot di sorveglianza nel 2010, e la firma di un contratto con gli Emirati Arabi per l’esportazione di centrali nucleari.


Durante il Korea Electronics Show (KES) 2010, LG Electronics ha presentato il primo Nano Full LED TV del mondo.

La Corea ha anche costruito una base di scienza e tecnologia rinforzando lo status e le caratteristiche del Consiglio nazionale di scienza e tecnologia (NSTC). Attraverso l’NSTC ha proposto strategie di sviluppo di scienza e tecnologia a medio e lungo termine, che hanno portato la Corea al quinto posto in termini di competitività scientifica. Negli ultimi quattro anni il governo coreano non ha risparmiato sforzi per il supporto di investimenti nella ricerca e nello sviluppo.

Il bilancio per il settore ricerca e sviluppo viene usato per promuovere lo sviluppo di scienza e tecnologia creativa o per accumulare nuove conoscenze. In una società basata sulle conoscenze, dove scienze, conoscenze e informazioni conducono allo sviluppo nazionale, l’importanza della ricerca e dello sviluppo (R&D) è significativa. La dimensione del bilancio per la R&D può essere un indicatore per capire quale sia la dimensione dell’investimento governativo in scienza e tecnologia.

Finora l’amministrazione Lee ha investito 68 trilioni di won (circa 45 miliardi di euro) nella ricerca e sviluppo per la scienza e la tecnologia. Se si include l’investimento privato nell’R&D, si vede che il rapporto della R&D rispetto al PIL è aumentato dal 3,21% nel 2010 al 3,74% nel 2011, il terzo fra i più alti del mondo. Il tasso di crescita è anch’esso il più alto, dopo la Cina.

Quest’anno, 2012, il governo ha assegnato oltre 16 trilioni di won (circa 10,7 miliardi di euro) al bilancio per la ricerca e lo sviluppo, una crescita del 7,6% rispetto al bilancio dell’anno precedente, nonostante le non facili condizioni finanziarie. Ciò mette in evidenza la forte volontà del governo verso la promozione della scienza e della tecnologia della Corea, forza guida per la crescita della nazione. Grazie agli investimenti nella R&D, la Corea mantiene il suo posto come quinta per numero di brevetti internazionali.

Nel 2011 la Corea è risultata ventiduesima nella valutazione della competitività globale dell’IMD, il più alto risultato mai raggiunto nella storia coreana. Anche se la sua competitività nella scienza è leggermente diminuita, la competitività nella tecnologia è cresciuta di quattro livelli, portandosi al quattordicesimo posto.

Il governo continuerà quest’anno il proprio supporto delle principali assegnazioni nazionali, fra cui la tecnologia verde. Per riuscire a completare senza barriere il piano originale per la scienza e la tecnologia, il governo si appresta a guadagnare un punto d’appoggio per la prossima amministrazione.

Istruzione

Fin dall’inizio l’amministrazione Lee ha introdotto riforme nel campo dell’istruzione allo scopo di “ridurre le spese per l’istruzione privata e aumentare la competitività dell’istruzione pubblica”. Ha diminuito il peso del Test di capacità scolastica per l’ingresso all’Università (College Scholastic Ability Test - CSAT) e si è focalizzata sull’istruzione pubblica introducendo in Corea il sistema di funzionari per l’ammissione all’università e offrendo supporto per le lezioni TV da parte del Sistema di trasmissioni di istruzione (Educational Broadcasting System - EBS).


Il presidente Lee Myung-bak visita una delle scuole professionali Meister.

Per prima cosa, il governo ha nominato 33 Scuole professionali Meister che forniscono un addestramento professionale orientato alle industrie. Il programma di queste scuole è direttamente collegato alle industrie e allo sviluppo di un’istruzione professionale e occupazionale. Fin dal lancio della prima scuola professionale Meister nel 2010, oltre l’80% dei futuri diplomati del 2013 hanno avuto promesso un lavoro.

Per far sì che i diplomati delle scuole professionali continuino la propria istruzione durante la loro carriera, è stata anche istituita un’infrastruttura di post-istruzione. Il governo ha rivisto alcuni regolamenti e sistemi per migliorare la professionalità degli insegnanti e per attirare in Corea degli istituti di istruzione stranieri.

Ha condotto in continuazione varie politiche per migliorare il funzionamento dell’istruzione pubblica: gli assegni familiari per i figli sono aumentati a partire dal 2009 e un supporto per l’istruzione prescolare sarà disponibile per un maggior numero di genitori.

Come risultato, la posizione dell’istruzione coreana nella classifica della competitività globale IMD è salita nel 2011 al ventinovesimo posto. Considerando il fatto che la Corea ha mantenuto per gli ultimi anni una posizione che andava oltre la trentesima, questo è un grande risultato per la nazione.

A marzo del 2012 sarà stabilito il Programma Nuri che fornirà l’istruzione per i bambini di cinque anni. Indipendentemente dal guadagno dei loro genitori, le spese per l’istruzione per i bambini che frequentano gli asili infantili sarà pagata dal governo. Anche le spese per i centri di assistenza all’infanzia per bambini sotto i 24 mesi saranno supportate dal governo. Le indennità per la crescita dei bambini saranno anche aumentate per il 70 per cento delle famiglie bisognose per offrire servizi qualificati di assistenza all’infanzia.


Tratto da “Science & education investments pay off”, pubblicato nel sito Korea.net il 24 febbraio 2012. Adattato dal settimanale Gonggam e tradotto da Jessica Seoyoung Choi. Pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo