Il Centro Sejong per le arti dello spettacolo


I

l Centro Sejong per le arti dello spettacolo è un centro di arte e cultura. Spettacoli e mostre artistiche di livello mondiale sono stati presentati negli impianti di classe superiore del Centro Sejong e opere d'arte con spirito di sperimentazione hanno attirato l'interesse del grande pubblico. La ricerca di un'armonia genuina fra la popolazione e la società fa del Centro Sejong uno spazio culturale di gran classe.

L'edificio del grande Centro Sejong
per le arti dello spettacolo a Seul

Lungo la strada Sejong-no, vicino a Kwanghwamun nel centro di Seul, il Centro Sejong per le arti dello spettacolo è un edificio che si distingue dagli altri per la sua forma. A differenza delle altre costruzioni, che si innalzano rigide verso il cielo, questa si presenta con un aggraziato stile classico. Il Centro Sejong ha contribuito molto alla diffusione dell'arte e della cultura a Seul. È uno dei primi impianti culturali, assieme al Centro delle Arti di Seul, che si trova a Sŏch'o-dong.

Perfino l'esterno dell'edificio sembra emanare l'energia dell'arte. La costruzione squadrata, con il suo tetto piatto, assomiglia a una scatola, ma i sei pilastri dalla forma unica all'esterno dell'edificio gli conferiscono un'atmosfera classicheggiante.

Su entrambi i lati di questa serie di pilastri vi sono sculture in rilievo che rappresentano delle fate che suonano strumenti musicali e che salgono verso il cielo. Questi rilievi sono opera dell'artista coreano Kim Yeong-jung, e la grazia delle loro linee morbide sembra dar vita all'opera. Questi rilievi occupano l'intera parete da cima a fondo e si possono vedere da lontano, e per questo motivo sono considerati un po' un simbolo dello stesso Centro Sejong, più che una delle sue opere d'arte.

Uno scorcio dell'interno del grande teatro,
che offre ben 3.075 posti a sedere

Nella parte frontale del Centro Sejong si trova un'ampia rampa di scale, i cui gradini sono considerati dai giovani e dagli impiegati dei vicini uffici come un luogo per sedersi a riposare: si riuniscono qui in piccoli gruppi a bere il caffé o semplicemente a chiacchierare. Questa scalinata viene a volte ripresa come sfondo di drammi televisivi, cosicché il Centro Sejong è diventato un luogo molto familiare per i coreani. Dietro l'edificio vi è una grande fontana che serve anch'essa come luogo di incontro e di riposo. In tal modo, già l'esterno del Centro Sejong costituisce un punto di incontro e di relax, indipendentemente dagli spettacoli e dalle mostre d'arte che possono aver luogo all'interno.

Il Centro Sejong è formato dal Grande teatro, dal Piccolo teatro, dalla Galleria di esposizione principale, dalla Nuova galleria di esposizione, dalla Galleria di esposizione annessa, dal Centro congressi e dalla Sala conferenze. Il Grande teatro è uno spazio per rappresentazioni a livello mondiale, fornito di impianti modernissimi. Vi sono 3.075 posti a sedere, distribuiti fra la platea, il primo piano e il secondo piano. I sedili sono ampi e più confortevoli di quelli di altri teatri, e in platea e nel primo piano sono installati gli ultimissimi tipi di grandi schermi a cristalli liquidi per presentazioni video quali i libretti delle opere o informazioni sulle esecuzioni in corso.

Un'esecuzione di Son Yeoreum, stella emergente della
musica mondiale, e dell'Orchestra filarmonica di Seul

Anche le apparecchiature audio sono eccellenti e sono adatte sia per la musica classica, che per una varietà di generi diversi.

Il Piccolo teatro, su due livelli, ha la forma di un anfiteatro e 442 posti a sedere. È fornito delle stesse apparecchiature di illuminazione e di diffusione sonora del Grande teatro, combinando i vantaggi del Grande teatro con quelli di un ambiente più piccolo.

Il Centro Sejong non ha soltanto spazi per le arti dello spettacolo, ma possiede anche spazi per la presentazione di opere d'arte. La parte destinata alle mostre d'arte è divisa, come si è detto, in Galleria di esposizione principale, Nuova galleria di esposizione e Galleria di esposizione annessa. A sua volta la Galleria principale ha quattro sale di esposizione e di solito ospita mostre che si focalizzano sulle belle arti. Possiede comode aree di sosta, creando così un'atmosfera rilassante che favorisce l'apprezzamento delle opere esposte.

Le mostre d'arte si tengono nella Galleria principale

La Nuova galleria ha due sale di esposizione e, a differenza della galleria principale, ospita mostre che hanno a che fare con eventi correnti, società e cultura, e attira una grande varietà di visitatori. La galleria annessa, infine, non si trova situata all'interno del Centro Sejong, ma nella vicina stazione della metropolitana di Kwanghwamun. Gestita dal Centro Sejong per conto del Governo metropolitano di Seul, è molto popolare per le sue mostre che mettono in luce la natura sperimentale e la creatività dei nuovi giovani artisti.

Il Centro Sejong non solo possiede le migliori attrezzature, ma ha anche il miglior gruppo di artisti dello spettacolo. Ciò risulta chiaro dalla relazione con le nove compagnie artistiche residenti del Centro Sejong: l'Orchestra filarmonica di Seul, l'orchestra di musica tradizionale della città di Seul, la Compagnia del Teatro municipale di Seul, il Teatro musicale metropolitano di Seul, il Coro metropolitano di Seul, il Teatro di danza della città di Seul, la Compagnia dell'opera della metropoli di Seul, l'Orchestra filarmonica giovanile di Seul e il Coro giovanile della città di Seul.

Il dramma tradizionale coreano “La storia di O Yu-ran”
presentato dal Centro Sejong a Samch'ŏnggak

Queste compagnie offrono rappresentazioni separate e talvolta uniscono anche le loro forze per dare spettacoli congiunti. Presentano in continuazione rappresentazioni che vanno dagli spettacoli coreani tradizionali alla musica classica, senza trascurare opere in cui i due tipi di arte vengono fusi.

Il Centro Sejong per le arti dello spettacolo, che come istituzione pubblica nazionale iniziò la propria esistenza nel 1961, fu trasformato in fondazione nel 1999. Cercando di nascondere la propria immagine piuttosto burocratica e rigida e di entrare in un rapporto più intimo con il grosso pubblico, ha introdotto un certo numero di progetti sotto lo slogan “Programmi artistici di qualità”.

Uno spettacolo di danze presso la fontana
situata nella parte restrostante del Centro Sejong

Questi sforzi hanno dato i loro frutti con piani per la creazione di un festival a tema basato su generi di spettacolo più familiari al pubblico, con piani per tenere spettacoli indirizzati a speciali fasce di età e speciali gruppi demografici, e con piani per fare dello stesso Centro Sejong un prodotto culturale.

E, per completare questo articolo, aggiungiamo che, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi il 9 ottobre 2004 proprio nel Grande teatro del Centro Sejong di Seul, gremito di migliaia di spettatori, l'autore di questo sito ha ricevuto l'onorificenza della croce al merito della cultura, con corona d'argento (ŭngwan munhwa hunjang), assegnata dal presidente della Repubblica di Corea e consegnata dal Primo Ministro Lee Hae-chan. L'invito in Corea gli era giunto da parte del Ministero coreano della Cultura e del Turismo.

Il momento della consegna
dell'onorificenza all'autore del sito (a
destra) da parte del Primo Ministro
coreano nel Grande teatro del Centro
Sejong di Seul

La decorazione, ricevuta per l'opera di diffusione della cultura coreana in Italia e per essere stato il primo professore di lingua e letteratura coreana a livello universitario nel nostro Paese, è stata conferita nel giorno della festa dell'alfabeto coreano (han'gŭl-nal).


Basato su “Sejong Center for the Performing Arts”, in Pictorial Korea, giugno 2004. Senza indicazione dell'autore del testo e delle fotografie. Integrazioni a cura dell'autore del sito. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo