A luglio l’avanzo della bilancia dei pagamenti
sale a 6,1 miliardi di dollari



Operazioni di carico nel porto di Gimpo

L

a Banca centrale della Corea del Sud ha detto il 29 agosto 2012 che il paese ha visto la propria bilancia dei pagamenti toccare un nuovo record a luglio 2012 con un surplus di 6,1 miliardi di dollari mentre la caduta mondiale del prezzo del petrolio spingeva in basso il valore delle importazioni. La cifra corrisponde a circa il doppio rispetto ai 3,77 miliardi di dollari registrati per lo stesso mese l’anno precedente.

Dopo aver registrato un disavanzo di 970 milioni di dollari a gennaio, la bilancia dei pagamenti della Corea ha fatto registrare un avanzo positivo per sei mesi consecutivi, da 560 milioni di dollari a febbraio a 2,97 miliardi a marzo, seguito da 1,73 miliardi ad aprile, 3,61 miliardi a maggio, 5,84 miliardi a giugno e 6,1 miliardi a luglio.

Il surplus annuale della bilancia dei pagamenti calcolato fino a luglio si è così posizionato a 19,85 miliardi di dollari, crescendo in modo considerevole rispetto agli 11,88 miliardi di dollari raggiunti nello stesso periodo l’anno scorso. Secondo la Banca centrale della Corea, se non vi saranno altri problemi esterni inaspettati, l’avanzo per l’intero anno 2012 potrebbe superare la cifra di 20 miliardi di dollari stimata dalla stessa banca.

L’avanzo record non si può considerare come puramente positivo perché il surplus della bilancia delle merci si è ampliato a causa della diminuzione delle esportazioni e delle importazioni, indicando un indebolimento della domanda nel momento di crisi economica globale.

Le esportazioni sono diminuite dell’8,8 per cento su base annua a 44,64 miliardi di dollari il mese scorso, e le esportazioni combinate durante il periodo gennaio-luglio sono diminuite dello 0,8 per cento su base annua portandosi a 319,82 miliardi di dollari.

Le importazioni mensili sono diminuite del 5,5 per cento su base annua portandosi a 41,88 miliardi di dollari a luglio, mentre le importazioni annuali sono cresciute dell’1,2 per cento su base annua portandosi a 306,28 miliardi di dollari a luglio.

Yang Jae-ryong, direttore della divisione statistiche monetarie e finanziarie della Banca di Corea ha detto in una conferenza stampa che ad agosto il volume del surplus dovrebbe essere inferiore rispetto a quello di luglio a causa delle vacanze estive, ma che la tendenza all’avanzo nella bilancia dei pagamenti dovrebbe continuare.


Tratto da vari siti web, fra cui Maeil Business News, in data 8 settembre 2012.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo