Novità tecnologiche - maggio 2008

Novità di aprile 2008

Giugno 2008: interruzione

In questa pagina sono elencate le principali novità tecnologiche comparse nel sito governativo www.korea.net nel mese di maggio 2008 (sotto i vari titoli sono indicate le date in cui sono apparse le notizie).


S

celte fra le molte novità della scienza e della tecnologia presentate dalla Corea del Sud nel mese di maggio 2008, in questa pagina vengono elencate in ordine cronologico di annuncio alcune delle notizie più interessanti:
  1. Prove di raffreddamento di magneti per la fusione atomica
  2. LG Electronics presenta il TV LCD più sottile al mondo
  3. Competitività: la Corea al sesto posto nell’area Asia-Pacifico
  4. Sviluppato il nucleo di una nuova tecnologia per il trasferimento dati
  5. Nuovo centro di controllo per eventuali disastri atomici
  6. La Corea punta al raddoppio delle esportazioni di telefonini
  7. La corea vuole eccellere nel mercato dei LED entro il 2012
  8. Samsung Electronics presenta un nuovo SSD a 256 gigabyte
  9. Seul ospiterà un forum internazionale dei sindaci sull’informatica
  10. Corea del Sud e Cina collegano i propri sistemi cellulari 3G

Prove di raffreddamento di magneti per la fusione atomica  
06 maggio 2008

In vista di un futuro reattore a fusione atomica, l’Istituto nazionale di ricerca sulla fusione (NFRI) ha detto di aver effettuato esperimenti per far abbassare la temperatura del magnete superconduttore del proprio dispositivo tokamak (Korea Superconducting Tokamak Advanced Research, KSTAR) portandolo a una temperatura di meno 268 gradi Celsius, molto vicina allo zero assoluto (-273,15°C).

Il magnete superconduttore che circonda la camera di reazione del plasma del KSTAR deve essere raffreddato a una temperatura il più possibile vicina allo zero assoluto in modo che grandi quantità di energia possano scorrere attraverso di esso senza resistenza. Ciò serve a creare il potente campo magnetico necessario per il contenimento e la formazione di plasma riscaldato a 100 milioni di gradi Celsius.

Il tokamak KSTAR fu ideato e costruito con tecnologia coreana e completato nel settembre 2007 dopo 11 anni di sviluppo. Un rappresentante del KSTAR ha detto che questa prova di raffreddamento è importante perché costituisce il test di raffreddamento più grande al mondo condotto su un tale dispositivo sperimentale. Il magnete superconduttore del KSTAR pesa 300 tonnellate ed è formato da 30 magneti individuali raffreddati a elio.

LG Electronics presenta il TV LCD più sottile al mondo  
07 maggio 2008

La coreana LG Electronics ha presentato il più sottile televisore a cristalli liquidi del mondo. Il modello 42LG61, soprannominato Scarlet Super Slim, è un televisore LCD ad alta definizione con uno spessore di 44,7 millimetri, dotato di una struttura ultrasottile, sintonizzatore TV incorporato e altoparlanti interni invisibili.

Ha ricevuto il premio Innovazione 2008 alla mostra internazionale dell’elettronica di consumo (International Consumer Electronics Show, CES) tenutasi di recente negli Stati Uniti. Il prezzo di vendita suggerito è di 2.454 dollari.

La Corea è il maggior produttore di televisori al mondo, con LG Electronics che si posiziona al secondo posto fra le aziende coreane, mentre Samsung Electronics risulta essere la prima al mondo secondo una recente ricerca di mercato di DisplaySearch.

Competitività: la Corea al sesto posto nell’area Asia-Pacifico  
15 maggio 2008

Nell’ultima classifica stilata dall’istituto economico svizzero IMD nel mese di maggio 2008 sulla competitività delle economie nell’area Asia-Pacifico la Corea risulta al sesto posto, subito dopo Hong Kong, mentre nella classifica mondiale si trova nella trentunesima posizione.

Per un confronto, in quest’ultima classifica a livello globale che elenca 55 nazioni, il nostro paese, come si vede nella figura riportata a destra, occupa la quarantaseiesima posizione, ben 15 posizioni dopo la Corea.

Nella figura il rettangolo di sinistra mostra la
Corea in 6ª posizione nell’area Asia-Pacifico,
mentre il rettangolo a destra presenta la
Corea in 31ª posizione e l’Italia in 46ª
posizione a livello globale

La tabella relativa all’Asia e Pacifico si scarica cliccando qui, mentre la tabella sulla competitività a livello mondiale si scarica cliccando qui.

Nel 2008 la competitività scientifica della Corea è salita al quinto posto, due posizioni più in alto rispetto al 2007, mentre nella competitività tecnica (engineering) è scesa alla quattordicesima posizione, dalla sesta che occupava nel 2007.

Sviluppato il nucleo di una nuova tecnologia per il trasferimento dati  
18 maggio 2008

L’Istituto statale di ricerca elettronica ha rivelato di avere sviluppato una tecnologia di trasferimento dati completamente compatibile con gli ultimi standard di interconnessione dei componenti. L’Istituto di ricerche sull’elettronica e le telecomunicazioni (ETRI) ha affermato che lo sviluppo del nucleo della tecnologia (proprietà intellettuale) segna una prima vittoria per il settore di informatica del paese e preannuncia il suo ingresso nel mercato dei processori per computer e dei sistemi-su-chip (SoC).

La tecnologia ha superato test rigorosi per determinarne la piena compatibilità con il Peripheral Component Interconnect Bus Express (PCI Express) ed è stata registrata presso il PCI-Special Interest Group, responsabile per gli standard globali sulle tecnologie PCI Express. Il PCI Express ha la capacità di trasferire da 250 megabyte a 8 gigabyte di dati al secondo, una velocità da 5 a 170 volte superiore a quella dell’USB e del vecchio PCI. A questa velocità si può scaricare un film di 700 megabyte in un secondo.

Finora la Corea non possedeva questa tecnologia, per cui doveva importare dall’estero tutti i dispositivi che ne facevano uso. La Corea è il leader mondiale in termini di progettazione e produzione dei chip di memoria, ma non raggiunge aziende come Intel, IBM, AMD e NVIDEA che dominano i campi dei processori e dei SoC ad alto valore aggiunto. Lo sviluppo di questa nuova tecnologia ha richiesto tre anni di studio.

Nuovo centro di controllo per eventuali disastri atomici  
19 maggio 2008

Il Ministero dell’Istruzione, Scienza e Tecnologia ha detto che la Corea aprirà un nuovo centro di controllo per eventuali disastri atomici vicino alla centrale nucleare di Uljin, sulla costa sud-orientale della penisola, per potenziare le capacità di prevenzione e di gestione delle emergenze.

L’impianto di Uljin si trova a 330 chilometri a Sud-Est di Seul e ospita 6 dei 20 reattori nucleari in funzione in Corea del Sud, il primo dei quali fu costruito nel 1988. Altri due reattori entreranno in funzione nel 2015 e 2016.

Il ministero ha detto che il nuovo centro di controllo sarà collegato al sistema AtomCARE del paese, creato per monitorare e avvisare immediatamente se si dovessero verificare potenziali problemi nelle centrali nucleari. Il centro di controllo di Uljin è il terzo di questo tipo. Il primo e il secondo furono aperti nel 2005 e nel 2007 vicino alle centrali nucleari di Wolseong e Younggwang.

Il ministero ha anche annunciato che saranno costruiti altri due centri di controllo, rispettivamente per la centrale nucleare di Gori, a Nord di Pusan, e per il reattore Hanaro per ricerche vicino a Daejeon.

La Corea punta al raddoppio delle esportazioni di telefonini  
20 maggio 2008

Nel corso dei prossimi cinque anni la Corea punta a più che raddoppiare le proprie esportazioni di telefoni cellulari, uno dei propri principali oggetti di esportazione, apportando innovazioni tecnologiche e di servizi. Il governo aiuterà i produttori di telefonini locali a esportare 600 milioni di cellulari all’anno entro il 2012, una quantità 2,4 volte superiore rispetto ai 250 milioni di cellulari spediti all’estero nel 2007.

Il settore delle comunicazioni mobili equivale a circa il 7 per cento dell’economia coreana ed è una delle principali industrie del paese, assieme al settore automobilistico e a quello delle costruzioni navali.

In una riunione fra i produttori di telefoni mobili e i fornitori di servizi di telecomunicazione, il ministro dell’economia Lee Youn-ho ha detto che è imperativo collegare lo sviluppo tecnologico dei dispositivi all’espansione dei servizi.

Fra i cinque principali produttori di telefoni mobili del mondo, la Samsung Electronics e la LG Electronics hanno occupato l’anno scorso rispettivamente il secondo e il quarto posto. Il mercato globale è attualmente dominato dalla finlandese Nokia che nel 2007 ha venduto 437 milioni di telefoni mobili, mentre Samsung ne ha venduti 161 milioni e LG 80,5 milioni.

La corea vuole eccellere nel mercato dei LED entro il 2012  
22 maggio 2008

La Corea vuole diventare entro il 2012 uno dei tre principali produttori di LED (light emitting diodes), espandendo gli investimenti negli impianti e raddoppiando gli sforzi nelle ricerche. Il ministero dell’economia ha detto che il piano prevede un investimento di 383 milioni di dollari in ricerca e sviluppo e per la costruzione di infrastrutture. Le aziende coreane di LED si stanno già muovendo per investire nel potenziamento delle loro attrezzature e per predisporre nuove linee di produzione. Al momento il paese produce prodotti LED per un valore di 1,2 miliardi di dollari sia per il mercato interno, che per l’esportazione.

I LED usano l’80% di energia in meno rispetto alle luci convenzionali e sono di conseguenza più ecologici. “La politica del governo sarà accentrata sulla creazione di mercati, passando dall’illuminazione convenzionale a quella a LED nel settore pubblico ed espandendo poi questa tendenza alle stazioni di rifornimento, ai centri commerciali e ai negozi che hanno bisogno dell’illuminazione in continuazione.” ha detto Lee Seung-woo, capo della divisione Industria e tecnologia dell’informazione del ministero.

Ha aggiunto che si stanno facendo piani per usare in modo esteso i LED per le nuove città che saranno costruite nel paese, con la ricerca focalizzata sull’acquisizione della tecnologia di base.

Samsung Electronics presenta un nuovo SSD a 256 gigabyte  
26 maggio 2008

La coreana Samsung Electronics ha annunciato di avere sviluppato una nuova unità allo stato solido (Solid-State Drive, SSD) usata per la memorizzazione di dati, che potrà sostituire in futuro i dischi rigidi dei computer portatili. Questa unità SSD da 256 gigabyte, basata su memoria flash NAND, è stata presentata al Samsung Mobile Solution Forum tenuto a Taiwan. Secondo Samsung, l’SSD è 2,4 volte più veloce dei dischi rigidi tradizionali. Il nuovo SSD, che ha una lunghezza di 2,5 pollici e uno spessore di 9,5 millimetri, è il più piccolo SSD da 256 gigabyte al mondo ed è in grado di leggere 200 megabyte di dati al secondo.

Samsung ha anche detto di avere sviluppato un radio-chip, chiamato “Mobile TV System-on-Chip” in grado di supportare gli standard di televisione mobile in più regioni, fra cui la Corea del Sud, il Giappone, la Francia e la Germania. Questo chip è perfino in grado di seguire le trasmissioni mobili in un treno ad alta velocità che viaggi a 280 chilometri all’ora. La produzione inizierà nel terzo trimestre del 2008.

Seul ospiterà un forum internazionale dei sindaci sull’informatica  
28 maggio 2008

La città di Seul ha annunciato che nel mese di luglio ospiterà un forum internazionale dei sindaci per promuovere scambi di tecnologia informatica e di cooperazione fra le città del mondo. Il Forum mondiale dei sindaci sull’e-Government (il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione), che si terrà dal 7 al 9 luglio a Seul, sarà sponsorizzato dalle Nazioni Unite, dal Ministero coreano della pubblica amministrazione e della sicurezza, oltre che dalla Commissione coreana per le comunicazioni.

Fra i circa mille partecipanti vi saranno sindaci e funzionari governativi provenienti da 30 città da tutto il mondo. Vi parteciperanno anche l’E-governance Institute dell’Università Rutgers degli Stati Uniti e il Global e-Policy Institute dell’Università coreana Sungkyunkwan.

Da notare, fra i conferenzieri, la presenza di Nicholas Negroponte, fondatore e presidente di Laptop Per Child e fondatore di MT Media Laboratory, e Guido Bertucci, direttore dell’amministrazione pubblica e della gestione dello sviluppo al Dipartimento di economia e affari sociali delle Nazioni Unite.

In agenda sono le discussioni per trovare modi di facilitare la collaborazione fra gli e-government, oltre a misure per diminuire le differenze nei sistemi digitali impiegati dalle varie nazioni.

Corea del Sud e Cina collegano i propri sistemi cellulari 3G  
28 maggio 2008

La Corea e la Cina hanno collegato con successo i propri sistemi di telefono cellulare video 3G e il presidente Lee Myung-bak in visita a Pechino ha fatto la prima video-telefonata tramite la rete collegata fra i due paesi. È la prima volta che la rete della Corea (in CDMA, code division multiple access) e lo standard 3G della Cina (in TD-SCDMA, time division-synchronized code division multiplex access) sono collegate.

Il presidente sudcoreano Lee, che ha avuto un incontro al vertice con il presidente cinese Hu Jintao, ha verificato il funzionamento della rete 3G sino-coreana durante la sua visita alla zona ad alta tecnologia Zhongguancun di Pechino, nota anche come “Silicon Valley” della Cina.

“La nuova cooperazione strategica fra la Corea e la Cina rinforzerà in modo speciale gli scambi bilaterali di giovani nei campi della scienza e della tecnologia.” ha detto il presidente Lee. E ha aggiunto: “Finora 500 giovani cinesi all’anno hanno visitato la Corea per conoscerne la storia e la cultura. Il mio governo ne raddoppierà il numero e permetterà loro di abitare nelle comuni case dei residenti coreani.”


Tutte le notizie di questa pagina sono state tratte dalla sezione News (“Scienza e Tecnologia” e “Economia e Industria”) del sito www.korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo