Tesori nazionali cinesi in mostra in Corea

Le Olimpiadi di Pechino 2008 hanno fatto aumentare in Corea l’interesse per la Cina. In quest’atmosfera favorevole, è stata allestita a Seul una mostra di antichi oggetti d'arte cinese. La notizia viene data in questa sezione “Comunicazioni” in quanto non riguarda direttamente la Corea, ma può interessare chi, soggiornando a Seul, non voglia farsi sfuggire l'occasione di conoscere qualcosa di più sul Celeste Impero.


A

integrazione del crescente numero di scambi culturali fra la Corea e la Cina, il Museo nazionale della Corea ospita un’interessante mostra della durata di un anno dedicata agli antichi capolavori dell’arte cinese.

Giara di bronzo Hu dal periodo Primavera e autunno

Dal 29 luglio 2008 il Museo nazionale della Corea ospita la mostra “La nascita dell'antica pittura cinese”. Gli oggetti in mostra sono stati classificati secondo i diversi periodi temporali, che vanno dall’era preistorica alla dinastia Tang (618-907). Comprendono 60 opere d’arte provenienti dal Museo nazionale della Cina, 23 delle quali sono considerate tesori nazionali.

A partire dal 2005, il Museo nazionale della Corea ha tenuto aperta una sala dedicata alla Cina all’interno della sezione riservata alle mostre sull’Asia. Gli oggetti esposti erano però piuttosto limitati come numero. Questa mostra, perciò, sarà molto significativa per quanti sono interessati all’arte cinese.

La mostra è rimasta aperta durante le Olimpiadi di Pechino, il che ne ha aumentato il significato. Sono anche stati previsti altri eventi, come un forum internazionale, un festival del cinema cinese e programmi di apprendimento pratico della cultura cinese.

Ceramica Zun incisa con simboli della cultura Dawenkou

I visitatori non devono mancare di notare i recipienti in bronzo provenienti dal periodo Primavera e Autunno della dinastia Zhou (1122 a.C.-256 a.C.). Alcuni oggetti illustrano la pratica della caccia alla balena esercitata nell’antichità.

Altri articoli interessanti sono i vasi in terracotta e in giada provenienti da epoche preistoriche. Vi sono anche specchi in bronzo della dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.).

Sono, inoltre, in mostra dipinti, opere calligrafiche e sculture provenienti dalla dinastia Tang, che offrono ai visitatori l’opportunità di seguire lo sviluppo dell’arte cinese. La mostra resta aperta fino al 30 giugno 2009.

Per maggiori informazioni, visitare l’interessantissimo sito web del museo all’indirizzo www.museum.go.kr/eng/ (in inglese).


Tratto da “China’s National Treasures on Display in Korea”, in Korea, Agosto 2008. Testo di Jeong Hyeon-ji. Foitografie del Museo nazionale della Corea. Pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo