Tisane salutari

Mentre nel parlare noi distinguiamo generalmente il tè dagli altri infusi di erbe, spesso in Corea con la parola “tè” ( ) si intende una bevanda calda, consumata specialmente d’inverno, che di solito noi classificheremmo piuttosto come una “tisana”. Un esempio, fra tutti è il “tè di ginseng” ( 인삼차), mentre quando si vuole effettivamente indicare il tè, occorre specificare se si desidera il tè normale (“tè rosso” 홍차 ) o quello verde (녹차 ). Per questo motivo si è preferito tradurre con “Tisane salutari” il titolo che era originariamente “Tè della salute”.

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


O

ggi molti coreani, quando si parla di “tè” pensano al caffé. I coreani del passato preparavano il tè con vari ingredienti, come foglie e frutti che erano disponibili nell’ambiente naturale. Grazie alla loro efficacia medicinale e ad altri benefici per la salute dimostrati dalla scienza moderna, le tisane tradizionali coreane si sono guadagnate una buona reputazione come “tè della salute”.

Secondo il dizionario, il tè è una bevanda prodotta immergendo foglie di tè in acqua calda. Secondo una classificazione piuttosto rigida, solo la bevanda preparata con foglie di tè viene considerata “tè tradizionale”, mentre le tisane prodotte con altri ingredienti, come foglie di altre piante, scorza della frutta, petali di fiori, erbe medicinali e frutta, sono classificate come sostituti del tè.

Storicamente si presume che l’usanza di bere del tè verde, noto comunemente come “tè tradizionale”, sia iniziata con l’introduzione del buddismo in Corea, mentre i sostituti del tè siano stati apprezzati fin dalla nascita della società agricola.


Un gruppo di signore sta gustando il tè.

Nei tempi più recenti, la popolazione coreana ha classificato come “tè tradizionale” tutti i tipi di tisane con una lunga storia. Ancora oggi il cosiddetto “tè tradizionale” è favorito come bevanda tipica, perché riflette lo stile di vita degli antichi coreani, oltre che avere valori nutritivi con proprietà medicinali.

In Corea esistono molti tipi di “tè della salute” e questi sono classificati in vario modo a seconda della loro efficacia come medicinale e dei loro benefici sulla salute. Alcuni classificano le tisane in base al loro contenuto nutritivo, all’efficacia come medicina o all’effetto che hanno sul fisico, mentre altri li classificano secondo la stagione.

Specialmente d’inverno molte persone bevono delle tisane calde per combattere il freddo e cercare di evitare di prendersi un raffreddore. È noto che le tisane sono utili non solo per i raffreddori di testa e di petto, ma anche per combattere il mal di capo e l’asma.


Il tè di ginseng riscalda il corpo.

La tisana di bucce d’arancia seccate è particolarmente utile per alleviare la fatica e prevenire i raffreddori d’inverno. Questa tisana viene preparata con le bucce di arancia seccate, che vengono anche usate come ingrediente salutare nella medicina tradizionale erboristica. Con un profumo ricco e un alto contenuto di vitamina C, questa tisana è efficace nello stimolare l’appetito e nel migliorare l’aspetto della pelle.

Con la proprietà di contribuire a mantenere caldo il corpo, il tè di ginseng (insam ch’a 인삼차 ) aiuta a sopportare il freddo dell’inverno. Oltre a stimolare la secrezione di succhi gastrici, il ginseng riscalda il corpo e attiva il movimento degli organi interni. Per questo motivo, chi è molto sensibile al freddo trae vantaggio dal bere di frequente il tè di ginseng d’inverno. Questa tisana si prepara facendo bollire strisce di ginseng nell’acqua.


Una tisana di giuggiolo.

Secondo l’usanza coreana, chi ha un forte raffreddore dovrebbe far bollire assieme al ginseng anche dell’aglio, mentre si consiglia a chi ha tosse e mal di gola di aggiungere del miele alla tisana.

Un raffreddore nel suo stadio iniziale può essere alleviato bevendo un infuso di giuggiolo. Siccome il giuggiolo contiene una varietà di elementi nutritivi fra cui zucchero e acidi organici ed è molto efficace come diuretico, il consumo costante di infuso di giuggiolo aiuta a prevenire il raffreddore. Inoltre il giuggiolo contiene anche una sostanza che favorisce il sonno, per cui il tè di giuggiolo è anche efficace nell’alleviare l’affaticamento.

La tisana di giuggiolo, quindi, aiuta la mente e il corpo, indeboliti dal raffreddore, a riacquistare la propria vitalità.


Una tisana di bucce d’arancia seccate

Un infuso preparato con il frutto della pianta Maximowiczia chinensis è utile per calmare la tosse e l’asma. Questo frutto è chiamato in coreano omija (오미자 ), ovvero “cinque gusti”. Gli è stato assegnato questo nome perché è dolce, aspro, amaro, speziato e salato.

Il suo forte gusto aspro stimola l’appetito, dà sollievo alla fatica e allevia la tosse e l’asma. Per renderlo un po’ meno aspro, basta aggiungere all’infuso una piccola quantità di miele.


Una tisana di mela cotogna cinese.

L’infuso di mela cotogna cinese è utile per alleviare la tosse cronica. Con il suo gusto acido, la mela cotogna cinese viene consumata per lo più come infuso o nel vino, piuttosto che essere mangiata come frutta. Questo frutto è anche conosciuto come un buon rimedio contro vomito, diarrea, nevralgie e contro i postumi di una sbornia. È particolarmente indicato per i bambini gracili e per quelli che hanno l’asma.

La tisana di cedro è utile per il mal di gola.

Anche se l’inverno è ancora lontano, non sarà un cattiva idea sorbire una tisana salutare chiacchierando con gli amici. Vi aiuterà a combattere i primi freddi dell’autunno imminente e a rivitalizzare la mente e il corpo.


Tratto da “Health Tea”, in Pictorial Korea, gennaio 2005. Testo di Moon Mi-hwa, fotografie di Lim Jong-Pil. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo