Provare a navigare su una zattera tradizionale

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


Q

uesta paginetta è poco più di un breve resoconto fotografico sulle sorprese che certe zone della supertecnologica Corea del Sud possono ancora riservare. Come è il caso di Yeongwol-gun, una contea della regione Gangwon, che sta attirando l’attenzione dei turisti coreani e stranieri con la sua discesa di un corso d’acqua su zattere tradizionali (rafting) effettuata su un fiume che serpeggia tranquillo fra le colline della zona.

Questa può essere effettivamente un’esperienza fuori dal comune. Salite su una tradizionale zattera coreana di legno e godetevi la bella vista del distretto di Hanbando-myeon la cui forma, come dice il nome, è molto simile alla mappa della Corea. Il nome di questa zona (한반도 ) significa infatti "La penisola coreana".

Hanbando-myeon è stato designato “villaggio tradizionale a tema” dall’Amministrazione per lo sviluppo rurale e fornisce una varietà di esperienze originali, come l’attraversamento di un fiume su un traghetto come quelli di un tempo, collegato con un cavo alla riva opposta e trascinato a mano, l’esplorazione a piedi del territorio, il rafting su zattere tradizionali fatte con tronchi d’albero legati fra loro, e altre curiosità.

Se volete evadere dal troppo rumore e dall’eccessivo tecnicismo delle città coreane odierne, questa può essere un’idea da prendere in considerazione.


Basato su “Traditional rafting in Hanbando-myeon”, testo di Cindy Ji-Eon Kim, pubblicato il 21 maggio 2010 nel sito governativo Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo