A Incheon il primo treno a levitazione magnetica della Corea



Il treno a levitazione magnetica dell'aeroporto internazionale di Incheon
U

n treno a levitazione magnetica per i pendolari che viaggiano tra l'aeroporto internazionale di Incheon e i quartieri adiacenti è stato inaugurato il 3 febbraio 2016.

Questo nuovo treno urbano viaggia alla velocità massima di 110 chilometri orari ed effettua sei fermate tra l'aeroporto e il complesso turistico di Yongyu-dong, per un totale di 6,1 chilometri. Il treno impiega la levitazione magnetica per spingere se stesso e viaggia sollevato di 8 millimetri sopra la barra di guida centrale con poco attrito e poco rumore.

Ci sono voluti un totale di nove anni e quattro mesi, compresa la costruzione e diversi controlli di sicurezza, per completare il progetto, da quando è stato avviato nel mese di ottobre del 2006. Lo sviluppo e la costruzione di questo sistema di treni a levitazione magnetica è stato effettuato e completato grazie alla cooperazione tra istituti e imprese esclusivamente nazionali, tra cui l'Istituto coreano di macchinari e materiali, l'Autorità della rete ferroviaria coreana e l'azienda Hyundai Rotem.

Il viaggio su questo treno di Incheon è gratuito, in quanto esso funziona come una navetta tra le aree aeroportuali e quelle limitrofe. Per ora la frequenza delle corse del treno sarà di ogni 15 minuti tra le 09:00 e le 18:00. La frequenza delle corse sarà aumentata durante le vacanze del capodanno lunare, tra il 6 e il 10 febbraio, dal momento che un maggior numero di passeggeri utilizzerà l'aeroporto.

Maggiori informazioni sugli orari del nuovo treno a levitazione magnetica saranno presto disponibili sul sito dell'aeroporto internazionale di Incheon.


Tratto dall’articolo “Korea's first maglev train launches in Incheon” pubblicato in data 3 febbraio 2016 dal sito governativo Korea.net. Testo di Chang Iou-chung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo