Samsung e LG presentano i loro TV OLED curvi


I

primi televisori OLED (Organic Light Emitting Diodes) curvi da 55 pollici sono stati svelati l’8 gennaio 2013 al Salone internazionale CES (Consumer Electronics Show) a Las Vegas.

Le due imprese coreane globali Samsung Electronics e LG Electronics hanno presentato contemporaneamente i propri modelli di televisori OLED curvi a Las Vegas, nel più grande salone internazionale di elettronica del mondo.


I tre televisori curvi a LED organici messi in mostra dalla LG Electronics all’ingresso della fiera di Las Vegas

All’evento di Las Vegas la Samsung Electronics, a sorpresa, ha messo in mostra un televisore da 55 pollici a diodi organici ad emissione di luce (OLED) appena prima dell’apertura della mostra. Nello stesso tempo la concorrente LG Electronics ha messo in vista tre TV curvi OLED da 55 pollici all’ingresso della mostra in modo che i visitatori potessero subito rendersi conto della novità.

Con l’introduzione dei televisori curvi OLED, che seguono a ruota la presentazione dei televisori OLED piatti considerati "televisori della prossima generazione", la Corea è ora riconosciuta in tutto il mondo come prima nell’industria dei televisori ad alta tecnologia.

I televisori OLED da 55 pollici curvi presentati da Samsung Electronics e da LG Electronics sono stati sviluppati usando la tecnologia a schermo flessibile e possiedono funzioni tridimensionali (3D) nella visualizzazione delle immagini, cosa che permette agli spettatori di godere di immagini simili a quelle del sistema IMAX. Lo schermo curvo migliora la visualizzazione degli angoli lateralmente, che era un problema con i televisori piatti, e crea un’esperienza visiva più immersiva.

E adesso vediamo come sono stati chiariti alcuni dubbi

A che cosa serve la curvatura?

La curvatura degli schermi non è molto accentuata, ma aggiunge indubbiamente chiarezza alla visione. Dotati di una tecnologia del colore WRGB (White Red Green Blue) brevettata, sono fatti in modo che l’intera superficie dello schermo si trovi quasi alla stessa distanza dagli occhi, il che elimina distorsioni e perdita dei dettagli.

Differenza fra LCD e OLED

A differenza dei diodi a cristalli liquidi (LCD) che hanno bisogno di una sorgente di illuminazione posteriore, gli OLED sono un materiale organico che emette luce, come i LED e le luci fluorescenti, e sono considerati ottimali per prodotti con lo schermo flessibile. Per produrre parti flessibili, fra cui pannelli e schede dei circuiti, è stato necessario adottare una tecnologia all’avanguardia.

Una differenza importante fra LCD e OLED è il tempo di risposta. Questa è una misura di quanto rapidamente i singoli pixel riescano a cambiare colore: si dice che un OLED sia mille volte più rapido di un LCD con illuminazione posteriore, e perfino più rapido di un televisore al plasma. Ciò significa che non ci sono sbavature, tanto che, anche nelle azioni più rapide, tutto resta nitidissimo. Grazie alla risposta rapida, tutto risulta più dettagliato.

Perché i televisori OLED sono così sottili?

Alcuni dicono che lo schermo di questi televisori è spesso come una matita, altri addirittura come lo spessore di tre carte di credito. La risposta è che gli OLED non hanno bisogno dell’illuminazione posteriore. Naturalmente il complesso del televisore non può essere così sottile, perché, oltre allo schermo, all’interno vi sono anche altri componenti. Comunque sono più sottili di qualunque altro televisore.

Viene in mente il fatto che uno spessore inferiore corrisponde a una minor robustezza del materiale. L’adozione di materiali più robusti per la struttura del televisore avrebbe però fatto aumentare troppo il peso dell’apparecchio, tanto che non si sarebbe più potuto appendere facilmente a una parete, rendendo più difficile il lavoro dell’installatore. La soluzione è stata quella di ridurre il peso dell’apparecchio con l’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Un confronto fra OLED e Plasma

Il plasma è noto per la sua eccellenza dei livelli del nero, ma l’OLED risulta ancora migliore. Siccome ciascun pixel può essere spento (per cui non emette più luce), il contrasto è incredibile, con dei neri eccezionali.

Per contro, il plasma ha dei problemi nel visualizzare una luminosità massima, mentre l’OLED non presenta questo problema. Sullo schermo, quindi possono essere presenti contemporaneamente neri profondi e bianchi molto luminosi.

Quando saranno dispobili?

È difficile fare previsioni accurate. Alcuni dicono che saranno sul mercato alla fine del 2013, altri che ci vorranno ancora tre o quattro anni. La stessa incertezza riguarda il prezzo di questi apparecchi. Si parla di 10.000 o 12.000 dollari, ma queste stime sono destinate in seguito ad abbassarsi se il prodotto avrà il successo sperato.


Tratto da varie fonti in Internet, fra cui “Samsung, LG usher in a new era of curved OLED TVs” pubblicato in data 11 gennaio 2013 dal sito governativo Korea.net. Testo originale di Sohn Ji-ae. Riferimento: korea.net

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo