California: Hyundai e le auto a idrogeno


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a coreana Hyundai Motor Group ha installato la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno nel proprio Centro tecnico di Chino in California (Stati Uniti). La stazione, presentata con i partner UTC Fuel Cells e Chevron Texaco, produce 15 chilogrammi di idrogeno al giorno ricavato da gas naturale, ed è in grado di rifornire 30 auto al giorno, impiegando meno di due minuti per fare il pieno a ciascun veicolo.

La stazione di rifornimento di idrogeno della Hyundai è la prima ad essere completata nell'ambito del programma quinquennale Hydrogen Fleet and Infrastucture Demonstration sponsorizzato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Il programma intende dimostrare la sicurezza e la praticità delle tecnologie concernenti l'uso dell'idrogeno nel mondo reale.

Il pilota Mario Andretti fa il pieno di idrogeno con un
veicolo Hyundai Tucson a celle a combustibile
presso il Centro tecnico Hyundai-Kia America
a Chino, in California

La stazione di rifornimento di Chino giocherà un ruolo vitale nell'effettuare i test su una flotta di veicoli a celle a combustibile (fuel cell), nello sviluppo tecnico e nella standardizzazione delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Chino si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Los Angeles.

Nei prossimi cinque anni il gruppo intende far circolare 16 veicoli Hyundai Tucson e 16 Kia Sportage a idrogeno con motore elettrico nelle principali città degli Stati Uniti e costruire altre cinque stazioni di rifornimento di idrogeno in California e nel Michigan.

L'auto Hyundai a celle a combustibile può essere avviata a temperature anche molto basse, come a meno 20 gradi Celsius, e ha una percorrenza di 300 chilometri con una potenza di 80 kilowatt.

Hyundai è leader nell'adattamento della tecnologia delle celle a combustibile per applicazioni nel settore automobilistico. L'azienda coreana è entrata a far parte della California Fuel Cell Car Partnership nel 2000 e il suo veicolo Santa Fe FCEV a celle a combustibile di prima generazione è stato premiato nel 2001 e nel 2003 al Michelin Challenge Bibendum, una competizione internazionale per veicoli ad energie alternative.

Nel 2003 Hyundai e UTC Fuel Cells si sono accordati per collaborare nella costruzione di veicoli Hyundai con celle a combustibile di seconda generazione, basati sulle piattaforme dei veicoli sportivi Tucson e Sportage.

Nell'ottobre del 2004 questa, che è la più grande fabbrica di automobili della Corea, ha fornito al Ministero dell'Ambiente 50 modelli Click ibridi con portellone posteriore per i test. L'azienda ha rivelato di avere intenzione di avviare una linea di produzione con la capacità annua di 300.000 auto entro il 2010.


Tratto da “Hyundai builds hydrogen fuel station in California”, in Korea Now, 5 marzo 2005, p. 22. Testo originale di Kim So-hyun. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea Now.

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© Valerio Anselmo