Visita di Stato del Presidente Napolitano
La prima visita di un presidente italiano dal 1884


I

l Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, ha effettuato una Visita di stato nella Repubblica di Corea dal 13 al 16 settembre 2009 su invito del Presidente sudcoreano Lee Myung-bak.


Il Presidente Lee Myung-bak e il Presidente Giorgio Napolitano

Il Presidente Lee e il Presidente Napolitano hanno avuto un incontro al vertice il 14 settembre, nel corso del quale hanno discusso vari modi per incrementare la cooperazione fra i due paesi in diverse aree, fra cui la politica, l’economia, la cultura e la scienza.

I due leader hanno trattato a fondo anche una vasta gamma di argomenti, fra cui i recenti sviluppi degli avvenimenti che coinvolgono la penisola coreana, il potenziamento delle relazioni fra la Corea e l’Unione Europea, compreso l’Accordo di Libero Scambio (FTA) fra la Corea e l’Unione Europea, e modi per incrementare la collaborazione bilaterale all’interno del G8 e del G20.

Dopo l’incontro al vertice è seguito un pranzo ufficiale in onore del presidente Napolitano, nel corso del quale si sono esposti punti di vista su temi di mutuo interesse, fra cui gli scambi culturali.

Durante la sua permanenza a Seul il presidente Napolitano ha visitato il palazzo reale Gyeonghuigung e la vicina sede del Prada Transformer, edificio progettato per ospitare rassegne di mostre, proiezioni ed eventi multiculturali. Il Capo dello Stato ha anche inaugurato la nuova sede dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura ed è intervenuto alla cerimonia di apertura di una mostra sull’Italia allestita presso il Museo dell’arte dell’Università Nazionale di Seul.

Il Presidente ha poi visitato la città di Incheon dove, sull’isola di Yeongjongdo, ha inaugurato, alla presenza del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, la sede della Milano Design City, spazio dedicato all’arte e alla creatività dell’industria italiana, e una mostra su Leonardo da Vinci.

La visita del Presidente Napolitano è stata la prima visita da parte di un presidente italiano da quando i due paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1884. La sua visita di stato ha dato un significato speciale al 125º anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due paesi.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo