Yangdong, un villaggio tradizionale

Del villaggio di Yangdong si è già parlato altrove in questo sito. Se ne vedano alcuni accenni qua e là, alle pagine Folclore, Antichi giardini, Kaya, il regno perduto e I riti ancestrali.



Una veduta del villaggio tradizionale di Yangdong. Si noti il gran numero di case con il tetto di paglia.

I

l villaggio folcloristico di Yangdong (양동민속마을), situato a 16 chilometri a nord-est della città di Gyeongju nella regione Gyeongsangbuk-do lungo il fiume Hyeongsan, è un villaggio tradizionale che non è quasi cambiato dai tempi del periodo Joseon. L’intero villaggio è stato designato come “Sito di importanti materiali del folclore numero 189” da parte del governo coreano.

Risalente al 15º secolo, il villaggio fu fondato da Son So, dalla cui famiglia nacque poi uno dei diciotto saggi della Corea, Yi Unjeok. Oggi mantiene le sue antiche usanze popolari e le sue tradizioni aristocratiche (yangban), con molti edifici di quell’epoca, conservati in modo eccellente. Si dice che la forma del villaggio, che si stende sulle colline fra una densa vegetazione, segua quella di un ideogramma di buon auspicio. Nel 1993 il villaggio è stato visitato dal principe Carlo d’Inghilterra.

Nel gennaio 2002 il villaggio Yangdong è stato incluso nella lista dei candidati ai luoghi “Patrimonio mondiale” dell'UNESCO.

Per un approfondimento della conoscenza di questo villaggio, si vedano anche i seguenti siti web in inglese:


Tratto da “The Beauty of Korea”, in Korea, Luglio 2010. Senza indicazione dell'autore del testo. Completato dall’autore del sito. Il Korea Culture and Information Service, si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo